A rappresentare Crissolo alla cerimonia che si è svolta a Transacqua (Tn), nel cuore delle Pale di San Martino (dette anche Dolomiti di Primiero), il più sviluppato gruppo delle Dolomiti, con circa 240 km² di estensione, c’era l’assessore Mauro Maccarini.
“
“Il risultato raggiunto – ci dice Maccarini – deve essere ascritto a merito dell’Amministrazione Comunale, ma anche, per non dire soprattutto, alla collaborazione di tutti i cittadini, riconosciuta e premiata anch’essa dalla giuria con una targa speciale.
Tramite targatocn vorrei ringraziare per la collaborazione prestata che ci ha permesso di raggiungere un riconoscimento così importante a livello Nazionale tutti i cittadini di Crissolo ed in particolar modo tutti i volontari che - in collaborazione con la coordinatrice Nadia Gasparello - con la loro dedizione e passione per tutta l’estate hanno curato i fiori sia pubblici che propri senza distinzione”.
Il concorso "Comuni fioriti" è organizzato dall’ASPROFLOR in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi e la consulenza dello Studio Urbafor. Questa iniziativa di marketing turistico - ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica (e conseguentemente sull’economia). Con risorse limitate i concorsi hanno promosso tra le amministrazioni comunali e i cittadini un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti. A livello europeo il concorso Entente Florale mette poi in competizione i comuni più fioriti di 11 paesi: a questa iniziativa ha aderito nel 2006 anche l'Italia con l'Asproflor, e nelle successive edizioni sono numerose le medaglie d'oro, argento e bronzo vinte dai Comuni italiani.