Dopo un prima fase di sperimentazione a livello locale, il Concorso Ë diventato un immancabile appuntamento per tutte le amministrazioni nazionali, stimolandole nel corso degli anni a specializzare la propria vocazione turistica grazie all’ importante valore aggiunto dato dal verde, dai fiori e dagli itinerari naturali, unite dalla condivisione del motto “Fiorire Ë accogliere”.
Alla presentazione sono intervenuti i rappresentanti dei Comuni di Druento, Fiano e Robassomero, i tre Comuni neo iscritti al concorso sui quali si estende il Royal Park I Roveri. La loro presenza rappresenta la volontà, unica, di fare sistema sul territorio per consolidare il proprio ruolo nel panorama dell’offerta turistica locale.
“Anche quest’anno si conferma l’eccezionale successo di un’iniziativa che vede 150 paesi e città scommettere sui fiori e sul verde per promuovere il territorio e puntare ad un marketing turistico innovativo, privilegiando la sinergia tra ambiente, accoglienza e itinerari naturali - dichiara il Presidente di AsProFlor Renzo Marconi. Attraverso il nostro progetto vogliamo dimostrare che ci sono tante risorse da rilanciare – prosegue Marconi – e che anche in tempi di crisi economica, nel nostro bellissimo Paese, un turismo sostenibile e vincente Ë ancora possibile. La nostra Guida ai Comuni Fioriti d’Italia intende infatti accompagnare il visitatore nella pianificazione di itinerari tra mete note e nuove destinazioni da scoprire e rilanciare”.
Airaudo - Crissolo centro, e Maria Grazia Bocaccino, Crissolo frazione Borgo
Categoria BALCONI
Vincitore: Giovanni Bonardo, Crissolo centro
Menzione speciale per Giovanni
Falletto, Crissolo frazione Borgo
Categoria ANGOLI CARATTERISTICI
Vincitore: Caterina Cavaglià, Crissolo centro
Categoria AIUOLE E GIARDINI
Vincitore: Matteo Casalaova, Crissolo frazione Costabella
Menzione speciale per Caterina Parenti, frazione Serre Uberto
Categoria LOCALI COMMERCIALI
Vincitore: Adelaide Soria, Crissolo centro
Giudicata "contrada fiorita"
tratto di via Ruata dal 19 al81, particolarmente fiorita.
Giudicata "Frazione Fiorita" la
frazione Borgo
Il concorso "Comuni fioriti" è organizzato dall’ASPROFLOR in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi e la consulenza dello Studio Urbafor. Questa iniziativa di marketing turistico - ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica (e conseguentemente sull’economia). Con risorse limitate i concorsi hanno promosso tra le amministrazioni comunali e i cittadini un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti. A livello europeo il concorso Entente Florale mette poi in competizione i comuni più fioriti di 11 paesi: a questa iniziativa ha aderito nel 2006 anche l'Italia con l'Asproflor, e nelle successive edizioni sono numerose le medaglie d'oro, argento e bronzo vinte dai Comuni italiani.